Teknè

Il progetto

Il progetto Teknè, ideato dall’Associazione “I Portulani” di Palagianello, nasce dal desiderio di mettere a disposizione dei cittadini un luogo moderno, fatto di pagine bianche pronte a raccogliere grandi idee e nuovi fermenti.

Uno spazio aperto a tutti, lentamente recuperato alla bellezza della visione, lontano dalla frenesia della quotidianità, che sappia generare occasioni di incontro e partecipazione, momenti di condivisione e crescita per coloro che avranno voglia di ampliare il proprio bagaglio esperienziale, divenendo protagonisti di una nuova primavera.

Il progetto si basa su una variegata offerta formativa a cui si aggiunge l’idea suggestiva dell’integrazione tra tecnologia e patrimonio artistico e culturale (aula multimediale/biblioteca): abbiamo immaginato e pianificato molte attività, volutamente diversificate e rispondenti a una logica inclusiva, tesa a coinvolgere il maggior numero di cittadini in quella che abbiamo immaginato come la storia di un progresso collettivo, costruito su un rinnovato spirito di Comunità.

Nello specifico, traslocando dall'idealismo alla concretezza, realizzeremo un orto didattico innovativo, pensato per le nuove generazioni, a cui trasmetteremo il sapere dei maestri, sperimentando così una sorta di ritorno alla cura della natura. Attiveremo laboratori artigianali – lavorazione della ceramica, del legno, corso di ricamo e cucito – con l’obiettivo di recuperare e valorizzare gli antichi mestieri, fornendo ai partecipanti la possibilità di dare vita a una realtà creativa e produttiva originale, che sia al contempo momento di socializzazione e occasione di sviluppo.

Verranno avviati laboratori teatrali-musicali – che saranno il motore di un vivace processo di arricchimento culturale – attraverso cui gli utenti sperimenteranno l’alto valore formativo insito nelle diverse forme dei linguaggi espressivi. Avvieremo la didattica laboratoriale, seguendo un percorso ludico-creativo che consentirà ai più piccoli di essere protagonisti del presente, di apprendere attraverso la pratica, in modo divertente e naturale, accrescendo le loro conoscenze e soddisfacendo la loro famelica curiosità.

Teknè è tutto questo e non solo. È un’idea di Comunità che si trasforma in realtà, un racconto costruito nel tempo, un viaggio verso il domani per costruire un futuro alla portata di tutti.

“Vincitore “Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.

cross